Prestazioni

Ecografia tiroidea ed esami specialistici a Palermo

Il Dott. Giovanni Savoia è specializzato in endocrinologia e diabetologia a Palermo.

Presso il suo studio professionale è possibile prenotare esami specialistici quali l’ecografia tiroidea e consulenze su problemi tiroidei, obesità, osteoporosi, diabete e altro ancora.

Contatti
  • Un'ecografia tiroidea

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Ecodoppler ed ecografie della tiroide


Lo studio medico del Dott. Giovanni Savoia è dotato di tutti i macchinari necessari per effettuare i vari esami specialistici come l'ecodoppler o l'ecografia tiroidea.
Gli strumenti dello studio vengono revisionati periodicamente per garantire ai pazienti un servizio sempre eccellente.

L’ecografia tiroidea è uno strumento chiave per la valutazione del nodulo tiroideo, e può facilmente determinare se un nodulo è solido o riempito di fluido (cistico). Grazie all’ecografia alla tiroide si può inoltre conoscere la dimensione precisa del nodulo.

A cosa serve l’ecografia della tiroide


L’ecografia tiroidea può identificare noduli che sono troppo piccoli per essere percepiti durante un esame fisico.
L’ecografia alla tiroide può anche essere utilizzata per guidare con precisione un ago direttamente in un nodulo nel caso fosse necessaria una biopsia con ago aspirato. Questo tipo di ecografia può essere anche utilizzato per tenere d’occhio i noduli tiroidei e determinare se stanno crescendo o si restringono nel tempo. 

Quando fare l’ecografia alla tiroide
Un’ecografia tiroidea può essere richiesta se un test di funzionalità tiroidea è anormale o se il medico avverte un ingrossamento della tiroide durante l’esame del collo. L’ecografia può anche controllare una ghiandola tiroidea poco attiva o iperattiva.

Come prepararsi all’ecografia tiroidea
Non c’è bisogno di seguire particolari indicazioni prima di sottoporsi all’esame. Prima del test, è necessario rimuovere le collane e altri accessori che possono bloccare la gola.
  • Un medico che mostra a una paziente le immagini di un'ecografia alla tiroide

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Un medico specialista in endocrinologia e diabetologia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Come si esegue l’esame


Un’ecografia tiroidea è una procedura indolore e non invasiva durante la quale quasi nessuno avverte particolari disagi.
La procedura prevede l’utilizzo di un gel sulla gola dove viene posizionato un dispositivo portatile chiamato trasduttore. Tale dispositivo dirige le onde sonore ad alta frequenza nell’area da esaminare. Al termine dell’esame, un medico e un radiologo esamineranno le immagini per elaborare la diagnosi. 

Quanto dura l’esame di ecografia tiroidea
L’ecografia tiroidea viene completata in pochi minuti. Solitamente, subito dopo l’esame è possibile riprendere le normali attività quotidiane.
Icona-Modulo di contatto

Richiedete un appuntamento per un’ecografia tiroidea

Contatta lo studio
Share by: